La storia

Opportunità: La cultura dell'accoglienza rappresenta un'ottima opportunità per la scuola che fa dell'inclusione la sua mission fondamentale per garantire il successo formativo di ciascun alunno. Positivi sono i rapporti con i servizi sociali presenti nel territorio. Molto proficui sono i rapporti con le amministrazioni comunali e tutta la comunità educante presente sul territorio limitrofo. Valido e costruttivo è il rapporto con l'assessorato ai servizi sociali/istruzione e con il vicino Centro di Neuropsichiatria Infantile (ASL di Priverno). Il territorio presenta anche un capitale umano caratterizzato da alcune personalità facenti capo ad Istituzioni di carattere culturale (Biblioteche dei Lepini, Civico Museo del Paesaggio di Maenza, Etnomuseo di Roccagorga) con cui la scuola ha attivato e potrà incrementare valide collaborazioni, grazie alla generosa disponibilità degli studiosi che vi operano. Vincoli: La scuola, localizzata in un territorio collinare (area dei Monti Lepini), è organizzata in 8 plessi (5 a Roccagorga, 3 a Maenza) e questa frammentazione non giova alla possibilità di realizzare un'offerta formativa organica e ben distribuita, capace di raggiungere le esigenze di tutti gli alunni evitando al contempo la dispersione delle risorse. Il contesto socio-economico nel quale l'Istituto si trova ad operare è in un contesto dove la popolazione è dedita all'edilizia, al terziario, e in piccola parte all'agricoltura e all'allevamento, in posizione equidistante dalle città di Latina e Frosinone. Il territorio si presenta, inoltre, privo di significative attività industriali; si tratta, dunque, di un contesto che non è in grado di soddisfare pienamente le esigenze delle famiglie sotto il profilo occupazionale, ragione per la quale si registra un alto tasso di pendolarismo verso i centri più grandi (Latina, ma anche Roma) ed una tendenza graduale verso lo spopolamento. Gli enti locali di riferimento (comune di Roccagorga, comune di Maenza, provincia di Latina) si attivano per cercare di sopperire a tutte le necessità della scuola soprattutto per quel che riguarda le condizioni strutturali e di sicurezza degli edifici scolastici. I servizi di trasporto, pur presenti, a volte risultano faticosi da garantire per ragioni di tipo economico.