Presentazione

L’Istituto Comprensivo Roccagorga – Maenza è un’istituzione scolastica che comprende la scuola dell’Infanzia, la scuola Primaria e la scuola Secondaria di I grado dei due Comuni.

Il nostro Istituto si colloca in un territorio collinare ha una popolazione scolastica più piccola rispetto alle medie di riferimento di Istituti simili. Il territorio presenta una tradizione di accoglienza che si concretizza attraverso la presenza di strutture e servizi rivolti a situazioni di disagio. Benchè con risorse economiche piuttosto limitate, la scuola negli ultimi anni è stata in grado di attivare diversi progetti di inclusione con ricaduta positiva su tutta la comunità scolastica.

Roccagorga Maenza

L’Istituto è nato giuridicamente nell’anno scolastico 2009/2010 dall’aggregazione dell’Istituto Comprensivo “ Leone XIII” di Maenza con l’Istituto Comprensivo “A. Frank” di Roccagorga.

La scuola è organizzata in 8 plessi, 5 a Roccagorga e 3 a Maenza:

• Roccagorga: due scuole dell’Infanzia, due scuole Primarie ed una scuola Secondaria di I grado;
  • Maenza: una scuola dell’Infanzia, una scuola Primaria ed una scuola Secondaria di I grado.
Assegnazione plessi

L’Istituto comprensivo “Roccagorga-Maenza” è composto da otto plessi scolastici, di cui cinque a Roccagorga e tre a Maenza.

Nel Comune di Roccagorga sono ubicati i plessi di:

• Infanzia Salcani
  • Infanzia Bambini di Beslan
  • Primaria Restaini
  • Primaria Bambini di Beslan
  • Secondaria di I grado Anna Frank

Nel comune di Maenza sono ubicati i plessi di:

• Infanzia Francesco Bove
  • Primaria S. Reparata